E questa è la prima ricetta che scriviamo nel nostro blog che ha ovviamente tra i suoi protagonisti principali il caffè. Noi possiamo fornirvene eventualmente sia in grani, così come facciamo per i bar e per altre attività terziarie, sia in polvere e cioè quello più comunemente usato per uso domestico. Lo produciamo ancora in maniera artigianale, tostandolo a legna. Vero caffè napoletano. Ma torniamo subito alla ricetta.
Ingredienti: 1 uovo di cioccolata fondente o al latte, come più vi piace, non più piccolo di 20 cm d’altezza, 8 savoiardi, 150 gr di zucchero di canna, 1 tazza media di caffè da moka oppure una grande di caffè lungo, 150 gr di burro, 1+1/2 cucchiaio di caffè liofilizzato, 2 albumi d’ uovo, 6 ovetti piccoli di cioccolata.
Preparazione
In acqua bollente scaldate un coltello in acciaio con lama sottile. Caldo vi servirà per tagliare l’uovo di cioccolato nel verso della lunghezza. Ne avrete quindi due metà esatte e le adagiate in un piatto. Uno dei due poi lo riempirete.
In una pentola a parte, mescolate lo zucchero di canna a tre cucchiai d’acqua e portate a ebollizione. Raggiunta questa, altri tre minuti a fuoco lento. Nel mentre, montate a neve gli albumi per poi mescolarlo con la soluzione di zucchero a filo poco prima ottenuta e continuate a lavorarlo sino a che il tutto non sarà freddo.
A parte ancora, lavorate il burro fino a farlo diventare cremoso. Ora tocca anche al caffè liofilizzato con 2 cucchiaini di acqua bollente scioglierete e aggiungerete al burro. Solo ora inserite anche gli albumi lavorando l’intero composto in un unico senso di mescolatura che preferite sino ad ottenere una mousse.
Ora bagnate i savoiardi nella tazza di caffè e con questi fate uno strato nel fondo di uno dei gusci di cioccolato.
A seguire versate sopra la mousse e spianate al bordo con una spatolina se ce l’avete. Riponete il guscio in frigo per circa tre ore. Per servire, decorate con gli ovetti piccoli di cioccolata e con pezzetti di cioccolata ottenuta dall’altro guscio non utilizzato.
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .
I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano