Piatto per gli amanti del nuovo e del caffè.
La ricetta degli Spaghetti al caffè è una di quelle ricette che ti toglie le castagne dal fuoco in maniera rapida e veloce. Se avete ospiti improvvisi e volete meravigliarli questa potrebbe essere il piatto giusto. Ovviamente dovete essere amanti del nuovo perché non è proprio da tutti i giorni preparare della pasta al caffè. Se non l’avete mai mangiata sino ad ora, vi consiglio vivamente di sperimentarla.
Siamo convinti che sarà una piacevole e gustosa sorpresa anche per voi. Il più in questa ricetta potrebbe essere dato dal caffè che usate ovviamente. Vi consigliamo a tutta voce di usare chicchi tostati a legna. La tostatura a legna dei chicchi conferisce poi al caffè un leggero aroma di affumicato che quindi si trasferisce poi nel piatto preparato. Noi lo produciamo così, ancora in maniera artigianale dalla fine degli anni ’20 del 1900.
La ricetta degli Spaghetti al caffè, i suoi ingredienti e la sua preparazione.
Ingredienti per 4 persone: 360 gr spaghetti o linguine (meglio se pasta di Gragnano), gr 250 prosciutto cotto magro in due fette al massimo, 1 tazzina caffè lungo non zuccherato, 1 scalogno, 1 sedano, metà bicchiere vino rosso o rosato (aglianico se possibile), 6 cucchiai di grana grattugiato, olio, sale.
Preparazione
In un tegame basso largo, mettete olio evo a sufficienza. Fate rosolare prima il sedano perché impiega più tempo a colorirsi. Aggiungete poi lo scalogno. Entrambi devono essere finemente tritati. A seguire, dopo aver tagliato a julienne le due oo tre fette di prosciutto, aggiungetelo nel tegame e fate andare per qualche minuto. Appena colorato anche questo sfumate il tutto con il mezzo bicchiere di vino, facendo evaporare l’alcool.
Ora non vi resta che mettere la tazzina di caffè. Lasciate prendere sapore per quattro/cinque minuti. Cotta la pasta al dente, quel che sia tra spaghetti o linguine, mantecatele nel tegame con il sugo, aggiungendo metà del formaggio a fuoco basso, e metà quando impiattate il tutto. Anche voi sentite già il profumo? Sembra d’essere ad un bancone da un bar e non a tavola mangiando pasta non è vero?
Infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .
I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano